venerdì 20 giugno 2014

Risotto tonno e peperoni


Oggi per voi una ricetta supergolosa che mi insegnò mia nonna materna tanti anni fa.

Ingredienti
-240 grammi di riso carnaroli
-1 peperone giallo
-1 peperone rosso
-2 scatolette di tonno sott'olio
-1/2 cipolla rossa
-1 litro di brodo di carne caldo
-6 cucchiai di parmigiano grattugiato
-2 spicchi d'aglio
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

In una padella mettete l'aglio spellato, un po' d'olio, i peperoni tagliati a dadini e un pizzico di sale, e fateli rosolare coperti fino a quando non saranno ben morbidi e dorati, togliendo successivamente l'aglio.
Toglieteli quindi dalla pentola con una schiumarola, conservando i grassi di cottura, e nella stessa padella inserite la cipolla tagliata a fettine sottili, sale e pepe, e lasciate rosolare.
Nel frattempo scolate il tonno dall'olio in eccesso e risciacquatelo sotto l'acqua. Quando la cipolla sarà ben stufata unitelo in padella e sgranatelo bene con una forchetta, aggiungendo un po' d'acqua per farlo diventare una crema.
Tostate il riso nella stessa padella del tonno, dopodiché bagnatelo con qualche mestolo di brodo, unitevi i peperoni e portate a cottura aggiungendo brodo quando necessario.
Mantecate a fiamma spenta con il parmigiano, lasciate riposare qualche minuto e quindi servite in tavola.

L'opinione del goloso
Occorre stare molto attenti ai grassi in questa ricetta, c'è quello della cottura dei peperoni, quello del tonno, e il formaggio in mantecatura, quindi attenti al giusto equilibrio in modo che non risulti untuoso al palato.

Birra abbinata
Per questa ricetta consiglio una commerciale ma molto maltosa Ceres Old 9.

Nessun commento:

Posta un commento