martedì 11 giugno 2013

Ossibuchi al pomodoro su risotto al parmigiano


Questo è senza dubbio uno dei miei piatti favoriti, il sapore della carne, la lunga cottura, il risotto, una magnificenza assoluta.

Ingredienti
-2 ossibuchi di manzo
-1 cipolla bianca
-1 carota
-1 gambo di sedano
-2 foglie di salvia
-1 rametto di rosmarino
-1 foglia di alloro
-250 ml di salsa di pomodoro
-brodo di carne caldo
-120 grammi di riso carnaroli
-60 grammi di parmigiano grattugiato
-3 noci di burro
-1/2 bicchiere di vino Erbaluce
-olio extravergine di oliva
-farina
-sale
-pepe

In una padella fate soffriggere con un po' d'olio il sedano, mezza cipolla e la carota tritati, aggiungetevi la salvia, il rosmarino e l'alloro, salate, pepate e lasciate appassire.
Togliete il soffritto dalla padella, infarinate gli ossibuchi e fateli rosolare nella stessa pentola del soffritto con una noce di burro, ricordandovi di tagliare i bordi della carne per non farla arricciare.
Quando saranno ben rosolati aggiungetevi il soffritto, sfumate col vino, inserite il pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere coperto a fiamma bassa per due ore e mezza, bagnando ogni tanto con del brodo se la salsa risulterà troppo asciutta.
Nel frattempo in un tegamino preparate un soffritto con una noce di burro e la restante cipolla tritata, aggiustate di sale e fatevi tostare il riso, dopodiché bagnate col brodo e portate a cottura, tenendolo morbido. Mantecate col burro avanzato e il parmigiano.
Servite mettendo alla base il riso, posandovi sopra gli ossibuchi e ben irrorando con il loro sugo.
Divino.

L'opinione del goloso
Essendo una cottura lenta meglio preferire una bestia piuttosto vecchia, il suo sapore sarà esponenziale e non perderà di morbidezza date le due ore e mezza.

Vino abbinato
Il delizioso Erbaluce ovviamente, intenso e aromatico per un piatto sapido.

Nessun commento:

Posta un commento