giovedì 20 giugno 2013

Pasta al ragù


Il classico dei classici, fatto dalla mia dramatis personae, una ricetta molto semplice ma comunque un caposaldo assoluto.

Ingredienti
-500 grammi di fusilli trafilati al bronzo
-500 grammi di carne macinata mista (vitello-maiale)
-1 carota
-1/2 cipolla bianca
-1/2 gambo di sedano
-1 bicchiere abbondante di vino rosso Gattinara
-500 ml di salsa di pomodoro
-1 rametto di rosmarino
-5 bacche di ginepro schiacciate
-2 foglie di salvia
-olio extravergine di oliva
-sale
-zucchero
-pepe

Preparate un trito con sedano, carota e cipolla, dopodiché inseritelo in una padella con ginepro, salvia, rosmarino, olio, sale e pepe e fate soffriggere il tutto. Quando si sarà ammorbidito aggiungete la carne e schiacciatela con una forchetta riducendola a granelli, alzate la fiamma e fatela ben rosolare.
Quando avrà assunto un colore dorato sfumate con il vino e aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale, pepe e zucchero badando che il sugo si dovrà restringere e fate cuocere coperto a fiamma bassissima per due ore e mezza circa, mescolando ogni tanto.
Fate cuocere i fusilli in acqua salata e quando saranno cotti mantecateli nel ragù.

L'opinione del goloso
La massima tempistica di cottura di un ragù sono due ore e mezza, dopodiché né il sapore né la consistenza cambieranno anche se continuate per un mese, quindi non sprecate tempo esagerando e aggiungendo liquidi, è inutile.

Vino abbinato
C'è poco da dire, il Gattinara utilizzato per la cottura va più che bene d'accompagnamento, 18 gradi e il risultato è assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento