martedì 12 novembre 2013

Polpette in umido alla messicana


E così annuncio il mio ritorno ai fornelli, con una ricetta così succulenta e deliziosa da far sbavare solo in foto.

Ingredienti
-500 grammi di carne macinata di suino (bella grassa)
-300 grammi di fagioli rossi lessati
-1 litro di salsa di pomodoro
-1 cipolla bianca
-1 ciuffo di prezzemolo
-2 fette di pane in cassetta
-latte
-sale
-zucchero di canna
-pepe
-salsa worchestershire
-tabasco
-olio extravergine d'oliva

In una terrina mettete la carne macinata, il pane ammollato nel latte e strizzato, il prezzemolo tritato, sale e pepe, e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto grossolanamente uniforme.
In una pentola fate ammorbidire la cipolla tritata con un po' d'olio d'oliva e sale, aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale e zucchero, cospargete con qualche goccia di salsa worchestershire e tabasco a piacere, e lasciate addensare il tutto coprendo con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Una volta addensata la salsa, fate delle polpette con il composto di carne e mettetele nella salsa, abbassate la fiamma, salate leggermente e fate cuocere coperto per circa venti minuti, dopodiché con un cucchiaio girate le polpette e fatele cuocere per altri venti minuti.
Quando mancheranno 10 minuti dalla fine della cottura, aggiungete i fagioli e aggiustate di sale e pepe, mescolate delicatamente e portate a cottura.

L'opinione del goloso
Nel caso le vostre polpette dopo 30 minuti di cottura avessero fatto troppa acqua, non esitate ad alzare la fiamma, poiché il piatto dev'essere bello cremoso, non liquido.

Birra abbinata
Sicuramente una Desperados, la birra aromatizzata alla tequila.

Nessun commento:

Posta un commento