giovedì 21 novembre 2013

Risotto ai tre peperoni


Trovo nel frigorifero una notevole quantità di peperoni di vario genere, e tra le varie ricette scelgo di provare questa.

Ingredienti
-360 grammi di riso carnaroli
-1 peperone rosso
-1 peperone giallo
-1 peperone verde
-100 grammi di pancetta affumicata a cubetti
-1 litro di brodo di fagiano caldo
-1/2 cipolla bianca
-2 spicchi d'aglio
-1 pugno di parmigiano grattugiato
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

Pulite i peperoni e tagliateli a pezzettini, badando di separare il verde dagli altri.
Mettete in una padella un po' d'olio (dovrà ungere tutti i peperoni, quindi non lesinate), l'aglio spellato e tagliato a metà, e i peperoni verdi, salate e fate rosolare a fiamma medio-alta per circa sette minuti, mescolando sovente, dopodiché aggiungete gli altri peperoni, salate nuovamente e portate il tutto a cottura, fino a quando le verdure non risulteranno morbide e gustose, rimuovete quindi l'aglio, scolate i peperoni dal grasso della padella e metteteli in una ciotola.
Nella stessa padella fate soffriggere la cipolla tritata nel grasso dei peperoni, con l'aggiunta di sale e pepe, fino a quando non sarà ben morbida, poi tostatevi il riso per tre minuti e infine sfumate con qualche mestolo di brodo.
Aggiungete quindi la pancetta e i peperoni, mescolate e portate a cottura il riso aggiungendo di tanto in tanto altro brodo. Ci vorranno circa 17 minuti.
Mantecate a fiamma spenta con il parmigiano, lasciate riposare un minuto e servite.

L'opinione del goloso
Il peperone verde ha una cottura più lunga degli altri peperoni, quindi se utilizzate tutte le varietà contemporaneamente tenetene conto.

Vino abbinato
Andiamo oggi in Molise con un Biferno Bianco, tipico vino della provincia di Campobasso.

Nessun commento:

Posta un commento