martedì 19 novembre 2013

Recensione - Vecchia Brenta


Ebbi il mio primo contatto con questa meraviglia tanti anni or sono, quando imbucandomi alla tesi di laurea di quel che poi diventò un mio caro amico, venni invitato a caso a partecipare al pranzo dei festeggiamenti.
Questo ristorante si presenta come una piccola nicchia di piacere nascosta tra i vicoli del centro di Vercelli, anonima per chi non ne conoscesse l'ubicazione, ma una volta entrati l'ambiente cambia radicalmente, con volte a crociera e colonne tipiche della vecchia architettura del centro storico, colori delicati e luminosi e un ambiente senza dubbio di classe.
Lesto il personale accompagna il mio nucleo familiare a un tavolo, naturalmente prenotato data la prestigiosità del luogo, e sempre lesti i camerieri prendono le ordinazioni.
Sia il menu sia la carta dei vini appaiono ricche di delizie piemontesi, dove la tradizione fa da padrona, per giunta vi è anche una lista di piatti stagionali, in questo caso a base di porcini.
Tutti i cibi sono ispirati alla miglior tradizione, ma impostati come solo un grande ristorante può fare.
Il servizio è veloce e preparato, e lo si può notare dal fatto che il cameriere ripeta metodicamente le numerose componenti dei piatti che ho scelto, per ricordare all'avventore cosa sta gustando (per essere chiari, è stato fatto l'elenco degli antipasti caldi e del fritto misto alla piemontese).
Tutto è perfetto, in una magica atmosfera di classe e di mistica tensione edonista, una soverchiante aura di piacere che attornia l'intero locale facendo abbassare il tono della voce e aggiustando i gomiti fuori dal tavolo.
Come già avevo notato dal menu, i prezzi sono incredibilmente bassi per il tipo di ristorante, segno che i gestori hanno voluto rapportare i costi di materie prime e manodopera con le proiezioni di un guadagno corretto, ignorando completamente l'importanza del locale, e tutto ciò è fonte di grande rispetto personale.
Per curiosare sul locale in ogni suo dettaglio, esiste inoltre un comodo sito internet.
Il mio commento finale: un'esperienza unica e irripetibile, l'apoteosi del ristorante piemontese moderno.


View Larger Map

Nessun commento:

Posta un commento