martedì 16 luglio 2013

Pasta alla norma


Questa non è la ricetta tradizionale della pasta alla norma, ma una mia versione più saporita e indubbiamente più appetibile. Trovo infatti che le melanzane fritte risultino troppo unte e contaminino irrimediabilmente il piatto, inoltre creano un disequilibrio con il sugo un po' troppo semplice.

Ingredienti
-1 melanzana viola
-250 grammi di pasta corta
-200 ml di salsa di pomodoro
-3 foglie di basilico
-3 spicchi d'aglio
-sale
-pepe
-farina bianca
-pangrattato
-uova
-olio extravergine di oliva
-olio di semi di arachide
-zucchero
-ricotta salata grattugiata

Tagliate le melanzane a fette, metà dell'altezza di un centimetro e metà circa dei 2/3 delle altre, dopodiché mettetele in uno scolapasta e salatele, lasciandole fare acqua per un'ora.
Lasciato trascorrere il tempo lavatele e asciugatele, poi tagliate quelle più spesse a dadi che metterete in una padella con un po' d'olio e l'aglio sbucciato, lasciandole cuocere a fiamma media fino a quando non saranno scure e morbide, dopodiché aggiungete la salsa di pomodoro, il basilico a pezzetti, aggiustate di sale zucchero e pepe e fate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo infarinate le fette avanzate, passatele nell'uovo sbattuto salato e successivamente nel pangrattato, andando poi a friggerle fino a quando non risulteranno dorate.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata, una volta cotta scolatela e mantecatela nel sugo con una spolverata di ricotta salata.
Servite nel piatto la pasta coperta dalle melanzane panate leggermente salate..
Capolavoro.

L'opinione del goloso
La panatura asciuga le melanzane e le rende croccanti e per nulla unta, per cui il complesso risulta ben saporito e stuzzicante.

Vino abbinato
Un Mandrarossa Feudo dei Fiori, un bianco molto fruttato e armonico per spingere delicatamente il piatto.

Nessun commento:

Posta un commento