sabato 13 luglio 2013

Ravioli di salsiccia, ricotta e rucola


Guardo cosa c'è nel frigo e noto un pezzo di salsiccia ancora cruda, della ricotta che sta per scadere e della rucola del mio orto, così parte l'idea.

Ingredienti
-500 grammi di farina 00
-5 uova
-300 grammi di salsiccia
-150 grammi di ricotta vaccina
-200 grammi di rucola
-2 spicchi d'aglio
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva al tartufo bianco

Preparate l'impasto dei ravioli facendo una fontanella con la farina, aggiungetevi le uova e un pizzico di sale e mescolate, impastando poi con le mani fino a quando non otterrete un composto omogeneo ed elastico, dopodiché mettetelo in una terrina coperto da un panno umido e lasciate riposare per un'ora.
In una padella fate soffriggere l'aglio sbucciato con un po' d'olio, dopodiché togliete l'aglio e aggiungete la salsiccia spellata. Sbriciolate la salsiccia con una forchetta e fatela rosolare per bene, dopodiché scolatela dall'olio e mettetela in una terrina.
Nel frattempo sbollentate la rucola in acqua bollente salata per qualche minuto, dopodiché tritatela e aggiungetela alla salsiccia.
Setacciate con un colino fine la ricotta e aggiungetela nella terrina del ripieno, mescolando per ottenere un composto uniforme, aggiustando di sale e pepe. Non fatevi ingannare, la ricotta necessita di una salatura leggermente abbondante in quanto assorbe molto sale, assaggiate il ripieno prima di fare i ravioli.
Stendete la pasta in sfoglie sottili circa 1 millimetro, farcitela con il ripieno e richiudete i ravioli facendo il formato che più vi aggrada, badando bene a chiudere tutti i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno.
Cuocete i ravioli in acqua salata con dentro una goccia di olio, per non farli attaccare, e una volta cotti conditeli con dell'ottimo olio al tartufo bianco.

L'opinione del goloso
Questi ravioli in una stagione fredda si possono condire anche con del burro nocciola per poi ricevere una leggera grattata di tartufo alla fine.

Vino abbinato
Un Bramaterra, armonico e un poco amarognolo ma comunque pieno, per un piatto succulento.

Nessun commento:

Posta un commento