martedì 30 luglio 2013

Hash brown saporito con uova fritte, pane tostato e zucchine trifolate


Ogni tanto mi scatta lo shining della schifezzeria, e quindi mi cimento in ricette con alti coefficienti calorici. Oggi l'ignoranza americana ha preso il sopravvento, rendendo un piatto già molto ricco la quintessenza della porcaggine casalinga.

Ingredienti
-4 patate
-150 grammi di pancetta affumicata a dadini
-1 cipolla bianca
-2 fette di pan bauletto
-2 uova
-1 zucchina
-1 ciuffo di prezzemolo
-1 spicchio d'aglio
-olio extravergine di oliva
-burro
-sale
-pepe

In una ciotola capiente grattugiate le patate sbucciate, dopodiché asciugatele con la carta assorbente in modo che risulti un composto compatto e poco umido. Aggiungetevi i dadini di pancetta, la cipolla tritata finemente, un pizzico di sale e una grattata di pepe, mescolando.
Mettete un po' d'olio in una padella, e quando sarà caldo aggiungetevi l'impasto di patate, compattandolo con una spatola, e coprite, lasciandolo cuocere fino a quando il lato inferiore non avrà assunto un colore ben dorato, dopodiché giratelo come una frittata e ripetete la cottura.
Nel frattempo tagliate a dadini le zucchine e mettetele in una padella con un po' d'olio, lo spicchio d'aglio sbucciato, sale e pepe, e fate cuocere il tutto a fiamma media fino a quando le zucchine non diventeranno dorate, dopodiché aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate per un paio di minuti ancora.
In un'altra padella fate sciogliere una noce di burro e friggetevi le uova con sale e pepe, coprendole, in modo che il tuorlo risulti morbido.
Impiattate usando come base l'hash brown, poi le uova, a lato le zucchine e infine le fette di pane tostate.
Buona fortuna!

L'opinione del goloso
Usare le patate grattugiate crude è un ottimo modo per mantenere un rosti più tonico e meno unto, da sperimentare come base in varie preparazioni.

Birra abbinata
Una Delirium Tremens, maltosa e incredibilmente aromatica e fruttata.

2 commenti:

  1. ... wow... ne voglio un piatto, ora! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbia qui presente un'altra cultrice del cibo untissimo preparato ad arte :D

      Elimina