martedì 23 aprile 2013

Gnocchi di patata con salsiccia in doppia consistenza


Gli gnocchi sono un arte rara, che le donne della mia famiglia si tramandano da generazioni, ci va una manualità estrema ottenibile solo con mille fallimenti, ma il risultato è strabiliante.

Ingredienti
-1 kg di patate rosse
-200 grammi di farina
-1 uovo
-600 grammi di salsiccia finocchiona
-1 cipolla bianca
-200 grammi di pomodori San Marzano
-1 bicchiere di vino rosso Bonarda
-1 rametto di rosmarino
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva

Bollite le patate in acqua salata senza sbucciarle per circa 20 minuti, dopodiché scolatele, sbucciatele ancora calde e distribuitele con uno schiacciapatate su un piano ove avrete sparso la farina. Lasciate intiepidire il tutto, salate e inseritevi l'uovo, impastando poi fino ad ottenere un composto compatto e liscio.
Dividere l'impasto in salsicciotti di 2-3 cm di diametro e tagliate gli gnocchi badando di infarinare ogni luogo dove li poggerete. Per creare una trama porosa e un disegno caratteristico passateli fra il dito e il retro di una grattugia modello vecchio. Lasciateli riposare un quarto d'ora.
In una padella fate soffriggere con un po' d'olio e sale la cipolla tritata, aggiungete il rosmarino e 3/4 della salsiccia spellata e schiacciatela con una forchetta formando un ragù. Quando si sarà ben rosolata sfumatela col vino, salate, pepate e aggiungetevi i pomodori a dadini, coprite e lasciate cuocere per circa 40 minuti mescolando ogni tanto.
In un altra padella fate rosolare la salsiccia avanzata tagliata a rondelle con olio e rosmarino fino a quando sarà ben dorata.
Buttate gli gnocchi in acqua bollente salata, saranno cotti quando torneranno a galla, conditeli con il ragù, ultimate con qualche pezzetto di salsiccia rosolata e servite.

L'opinione del goloso
Il segreto degli gnocchi è ridurre al minimo l'uso della farina, per questo si usano le patate rosse, sono farinose e sode.

Vino abbinato
Una squisita Bonarda come in cottura, da gustare un po' sotto la temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento