giovedì 4 aprile 2013

Torta pasqualina


Un piatto molto noto a tutti, che ho avuto il piacere di godermi a Pasqua

Ingredienti
-500 grammi di ricotta vaccina
-1/2 cipolla gialla
-12 uova
-1 chilo di spinaci o biete
-olio extravergine di oliva
-350 ml di acqua
-600 grammi di farina
-sale
-pepe
-noce moscata
-parmigiano grattugiato

Per fare la sfoglia sciogliete il sale nell'acqua e aggiungete il tutto nella farina, aggiungetevi anche 35 ml di olio e lavorate l'impasto fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché suddividere il panetto in due parti, copritele con un canovaccio e lasciateli riposare per circa un'ora in un luogo fresco.
Nel frattempo fate appassire in una padella le erbe con un po' d'olio e la cipolla, salate e pepate, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Sminuzzate il ripieno e trasferitelo in una ciotola, aggiungendovi 3 uova e 50 grammi di parmigiano.
In un'altra ciotola mettete la ricotta e stemperatela con una forchetta, aggiungetevi 3 uova e 30 grammi di parmigiano, un pizzico di noce moscata e sale, quindi mescolate con una frusta fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Stendete con un mattarello i due panetti di impasto in modo che la sfoglia risulti sottilissima, foderate con uno di essi il fondo di una tortiera spennellata con dell'olio, fate uno strato con le erbette, le rimanenti uova bollite intere, uno strato di ricotta, e coprite con l'altra sfoglia, ripiegando poi i bordi verso l'interno.
Spennellate la superficie con dell'olio e infornate a 180 gradi per 45 minuti.

L'opinione del goloso
Personalmente preferisco anche aggiungere dei dadini di pancetta dolce tra la ricotta e gli spinaci, danno sempre un quid in più.

Vino abbinato
Un Costa de Sera, secco e persistente per ripulire la bocca ed esaltare le delicatezze del piatto.

Nessun commento:

Posta un commento