venerdì 8 febbraio 2013

Melanzane piccanti


Ah le melanzane, una verdura così buona che da me è preferita a tanti tipi di carne, così polivalente e succulenta, che mai lascia delusi se la si sa trattare.

Ingredienti
-2 melanzane viola
-2 filetti di acciuga sotto sale
-1 spicchio d'aglio
-peperoncino a piacere
-una manciata di prezzemolo
-olive
-capperi
-olio
-sale
-2 cucchiai di salsa di pomodoro

Tagliate le melanzane a fette spesse circa 1 cm e disponetele su un ripiano, salatele e lasciatele fare acqua per circa 4 ore in modo da togliere l'amaro. Sciacquatele, asciugatele e tagliatele a dadini.
In una padella scaldate abbondante olio, aggiungete aglio, peperoncino e acciughe e lasciate che il tutto prenda sapore a fiamma bassa, dopodiché aggiungete le melanzane e lasciatele arrostire a fiamma media coperte fino a quando non risulteranno molto morbide (direi circa 20 minuti, ma assaggiate per verificare).
Salate un poco e aggiungete il pomodoro, i capperi, le olive e il prezzemolo, mescolate e coprite nuovamente, lasciandole cuocere ancora a fiamma bassa in modo che si formi un intingolo.
Una volta diventato uniforme e consistente, il piatto è pronto.

L'opinione del goloso
Questo piatto è ideale come contorno o antipasto, ma secondo me trova il suo massimo come sugo per la pasta con sopra una grattata finale di pecorino.

Birra abbinata
Una Hoegaarden bionda cruda, dal sapore di coriandolo e arancia, fresca e ideale da accompagnare alle melanzane.

Nessun commento:

Posta un commento