sabato 23 febbraio 2013

Risotto con salsiccia e peperoni


Oggi avevo proprio voglia di porcellare, e così apro il frigo scoprendo dei bellissimi peperoni e l'idea giunge potente in me.

Ingredienti
-300 grammi di riso carnaroli o vialone nano o roma
-1 peperone rosso
-200 grammi di salsiccia
-1 l di brodo di carne bollente
-1/2 cipolla rossa
-3 spicchi d'aglio
-parmigiano grattugiato
-olio d'oliva extravergine
-sale
-pepe

Pulite i peperoni, tagliateli a dadini e metteteli in una padella con l'olio, l'aglio spezzettato, sale e pepe, e fate soffriggere a fiamma media fino a quando non diventeranno morbidi e arrostiti.
Mettete i peperoni in una ciotola e nella stessa padella fate dorare la salsiccia privata della pelle e schiacciata con una forchetta, con un aggiunta di sale e pepe. Quando sarà dorata ma non abbrustolita aggiungetevi la cipolla affettata sottile e fatela appassire fino a quando non risulterà morbida, mentre la salsiccia dovrà essere scura.
Unite alla salsiccia i peperoni e riscaldate il tutto, dopodiché aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto. Versate nella pentola il brodo poco alla volta e portate a cottura continuando l'aggiunta di brodo e mescolando di tanto in tanto.
Mantecate con parmigiano grattugiato a piacere.

L'opinione del goloso
Questa preparazione è ideale per fare una base per risotti, ma va benissimo per qualsiasi preparazione con salsiccia e peperoni. Basti pensare che con una minima aggiunta di salsiccia si potrebbero farcire delle tortillas.

Birra abbinata
Una Paulaner Salvator, doppelbock bavarese dal sapore tostato e maltoso, ideale per accompagnare carne e verdure dai gusti decisi.

Nessun commento:

Posta un commento