venerdì 3 maggio 2013

Cannoli siciliani


Uno dei miei dolci preferiti in assoluto, da mangiare belli freschi con la caldazza che sale. La presentazione non è stupenda perché ho avuto un piccolo problema di paralisi agli arti.

Ingredienti
Per le cialde
-250 grammi di farina
-30 grammi di zucchero a velo
-50 grammi di strutto
-5 grammi di cacao amaro in polvere
-1 cucchiaino raso di sale
-1 cucchiaino raso di cannella
-1 cucchiaino raso di caffè
-1 uovo
-30 ml di aceto di vino bianco
-30 ml di marsala

Per il ripieno
-750 grammi di ricotta di pecora
-300 grammi di zucchero a velo
-gocce di cioccolato
-canditi misti

Per friggere
-olio di arachidi

-1 albume

In una ciotola inserite, setacciandoli tutti, la farina, lo zucchero, il sale, la cannella, il caffè e il cacao, mescolando. Aggiungete lo strutto e l'uovo, e poi a filo l'aceto mescolato al marsala, continuando a impastare fino ad ottenere un composto compatto ed elastico, dopodiché avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare un'ora in frigo.
Nel frattempo in un altra ciotola mescolate ricotta e zucchero fino a quando non si sarà formata una crema, dopodiché passate il composto al setaccio e aggiungetevi gocce di cioccolato e/o canditi a piacere. Mettete il tutto in frigo.
Tirate l'impasto in una sfoglia spessa 1 millimetro, coppate dei dischi che abbiano diametro di una decina di centimetri, rendeteli un po' ovali con le mani e arrotolateli su dei cilindri di metallo, spennellandoli con dell'albume.
Scaldate l'olio a circa 180 gradi e friggete le cialde, dopodiché mettetele su carta assorbente a scolare e lasciate freddare prima di togliere il cilindro metallico.
Riempite con la crema di ricotta e servite.

L'opinione del goloso
Questo è il classico dei classici, ma si può aggiungere un tocco di creatività nell'impasto facendolo con più cacao, nel ripieno aromatizzando con crema di cacao o pistacchio, non c'è limite alla fantasia.

Bevanda abbinata
Nel presupposto della grande caldazza, una granita al caffè con una goccia di  topping al cacao.

Nessun commento:

Posta un commento