giovedì 30 maggio 2013

Spaghetti guanciale e zucchine in salsa al curry


La sperimentazione è tutto, quindi ho provato a unire sapori che a mio parere sposano bene e il risultato è sorprendente.

Ingredienti
-140 grammi di spaghetti
-100 grammi di guanciale a dadini
-2 zucchine medie
-1 cucchiaio raso di curry in polvere
-1/2 bicchiere di latte
-1 spicchio d'aglio
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

Sbucciate le zucchine e tagliatele a dadini, poi mettetele in una padella con un po' d'olio, l'aglio sbucciato e un pizzico di sale. Fatele rosolare a fiamma media fino a quando non avranno assunto un colore dorato, dopodiché aggiungete il curry, fatele insaporire per un paio di minuti e toglietele dalla padella, mettendole da parte. Nella stessa padella fate rosolare il guanciale facendolo ben dorare, dopodiché unitevi nuovamente le zucchine e fate insaporire. Aggiungete il latte con la fiamma ben calda e fatelo ridurre ma non eccessivamente.
Fate cuocere la pasta metà cottura in acqua salata e metà risottate nella padella col sugo, aggiungendo acqua calda all'occorrenza. Ne risulterà una pasta cremosa, saporita e invitante.

L'opinione del goloso
Privato del guanciale e un po' ridotte le dosi di pasta, questo piatto è ugualmente stupendo e ideale per diete, poiché è saporito e poco grasso.

Vino abbinato
Un Collio Bianco, secco e fresco al palato, perfetto per il curry.

Nessun commento:

Posta un commento