martedì 21 maggio 2013

Polpet-burger assoluto


Finalmente il mio palato è operativo al 100%, per cui ho deciso di farmi un hamburger delizioso, ma capita che non vi sia la carne macinata di manzo, sostituita invece da quella mista vitello-maiale, per cui decido di creare una versione alternativa di un hamburger facendo l'impasto del polpettone.

Ingredienti
Per il polpet-burger:
-250 grammi di carne macinata mista
-1 cucchiaino di senape
-2 fette di mortadella
-2 fette di pane bianco
-1 uovo
-1 cucchiaino di rubra
-sale
-pepe
-latte
-2 sottilette al gorgonzola

Per la salsa tartara al lime
-2 tuorli d'uovo
-il succo di 1 lime
-250 ml di olio di semi
-1 cucchiaino di aceto
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaio di capperi
-1 cetriolo sott'aceto
-1 ciuffo di prezzemolo

Per le cipolle caramellate
-mezza cipolla bianca
-1 cucchiaio di zucchero
-3 cucchiai di aceto di mele
sale

Ingredienti extra
-2 fette di guanciale pepato
-1 panino tartaruga o pan focaccia
-tabasco rosso

In una terrina mescolate la carne, la mortadella tritata, la senape, la rubra, il pane bianco ammollato nel latte e strizzato, l'uovo, salate e pepate, impastando fino a ottenere un composto omogeneo.
In un contenitore stretto e alto inserite i tuorli, il lime, l'olio, l'aceto e il sale, dopodiché con un frullatore a immersione montate la maionese. Aggiungetevi tritandoli i capperi, il prezzemolo e il cetriolo, così da avere la vostra tartara al lime.
In un padellino soffriggete le cipolle affettate, salate, inseritevi lo zucchero e quando si saranno ben imbiondite sfumate con l'aceto, facendolo evaporare bene.
Tagliate a metà il pane e mettetelo in forno a 100° per qualche minuto, giusto il tempo di diventare croccante, dopodiché mettete alcune gocce di tabasco al suo interno, cospargetelo di salsa tartara da ambo i lati e mettete sul lato inferiore le cipolle.
In una padella fate rosolare in guanciale fino a farlo diventare dorato.
In un'altra padella fate soffriggere la carne fatta a polpette schiacciate fino a quando non risulterà ben dorata, dopodiché adagiatevi sopra dei pezzetti di sottilette coprendo per un minuto.
Componete il panino adagiando la carne sopra le cipolle, il guanciale sopra la carne e chiudendo il tutto con l'altra fetta di pane.
Mettete due minuti nel forno appena spento in modo da uniformare la temperatura.

L'opinione del goloso
Questo è il miglior panino che io abbia mai creato, l'acidità della tartara e del tabasco si equilibrano con la dolcezza delle cipolle e del formaggio, e la carne rimane succulenta all'inverosimile.

Birra abbinata
Una Samichlaus senza dubbio, maltosissima, scura e molto forte per questa ondata di sapore.

Nessun commento:

Posta un commento