lunedì 6 maggio 2013

Gricia all'uva


Oggi la voglia matta di pasta abbinata a guanciale mi attanagliava, e così è giunta l'illuminazione guardando dell'uva, reinterpretando un classico della romanità.

Ingredienti
-140 grammi di spaghetti trafilati al bronzo
-100 grammi di guanciale pepato a dadini
-1/2 cipolla bianca
-12 acini di uva rosa
-1 pugno di pecorino romano grattugiato
-olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

In una padella soffriggete il guanciale con poco olio fino a quando non avrà assunto un colorito dorato, dopodiché toglietelo scolandolo dalla pentola e nello stesso grasso di cottura soffriggete la cipolla fino a renderla morbida, bagnando con poca acqua di cottura della pasta. Aggiungete il guanciale e gli acini d'uva tagliati a metà e privati dei semi.
Fate bollire la pasta per metà cottura in acqua salata, dopodiché spostatela nel sugo con un mestolo abbondante d'acqua e portate a cottura a fiamma alta, in modo che gli zuccheri dell'uva caramellino assieme all'amido della pasta. Lasciate la pasta leggermente liquida.
Mantecate a fiamma spenta con il pecorino, mescolando velocemente in modo da formare una cremina.

L'opinione del goloso
Niente consigli sul piatto oggi, voglio fare un leggero escursus sulla fantasia in cucina. Non serve andare a scervellarsi in abbinamenti cervellotici in cucina, abbiamo tutte le basi che vogliamo nella semplicità della cucina casalinga, provare secondo l'istinto è il miglior metodo per migliorare.

Vino abbinato
Un Cerasuolo d'Abruzzo, rosato fruttato e intenso per un piatto contemporaneamente forte e dolce.

Nessun commento:

Posta un commento