mercoledì 8 maggio 2013

Filetto di cinghiale con mele e vino speziato


Il filetto di cinghiale, forse l'unica parte di quello splendido animale che amo non troppo cotta, in uno dei migliori abbinamenti possibili.

Ingredienti
-2 anelli di filetto di cinghiale
-1 mela golden
-1 bicchiere di vino rosso Barbera frizzante
-1 bicchiere di vino bianco Erbaluce
-2 rametti di rosmarino
-2 foglie di salvia
-1 cucchiaino di zenzero in polvere
-1 cucchiaino di cannella in polvere
-1 scalogno
- 2 noci di burro
-1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

Sbucciate e tagliate a dadini la mela, mettetela in un padellino con una noce di burro e lasciatela colorire a fiamma alta, dopodiché innaffiatela con il vino bianco e lasciatela cuocere per 10 minuti. Dovrà risultare dorata e caramellata.
Mettete in un tegame il vino rosso, aggiungetevi lo scalogno tritato fine, un rametto di rosmarino, la cannella e lo zenzero. Portate a ebollizione la salsa e lasciatela ridurre per cinque minuti, dopodiché filtratela.
In una padella sciogliete il burro rimanente con l'olio, la salvia e il rosmarino rimasto, mettetevi all'interno i filetti legati con un giro di spago, salateli e pepateli, facendoli cuocere a fiamma viva da ambo le parti e sui lati. Quando saranno ben rosolati saranno cotti.
Servite i filetti cosparsi di salsa al vino e accompagnati dalle mele.

L'opinione del goloso
Questo è un ottimo abbinamento per il maiale, ma che trova la sua massima espressione col cinghiale, che più sapido e selvatico viene riequilibrato dalla mela ed esaltato dal vino speziato.

Vino abbinato
L'Erbaluce sopracitata, un vino corposo sebbene bianco, il giusto concludersi del cerchio dei sapori.

Nessun commento:

Posta un commento