martedì 28 maggio 2013

Risi e figadini


Eccomi finalmente tornato ai fornelli per proporvi una grandiosa ricetta tipica del veneto, grandi sapori nell'uso di materie povere quali sono le frattaglie del pollo.

Ingredienti
-150 grammi di riso carnaroli
-200 grammi di fegatini e cuori di pollo
-1/2 cipolla bianca
-1/2 carota
-1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
-1 litro di brodo di carne caldo
-60 grammi di burro
-2 foglie di salvia
-sale
-pepe

Tagliate i fegatini a dadini e i cuori a fettine sottili, dopodiché inseriteli in una padella in cui avrete fatto sciogliere 20 grammi di burro assieme alla salvia. Cuocete i fegatini fino a cottura completata, badando di non esagerare altrimenti diventeranno duri, salate, pepate e rimuoveteli dalla padella.
Nella stessa pentola sciogliete altri 20 grammi di burro e aggiungetevi la cipolla e la carota tritate, lasciatele rosolare, aggiungetevi un mestolo di brodo, il concentrato di pomodoro, sale e pepe e fatele ammorbidire.
mettete in padella il riso e fatelo tostare qualche minuto, dopodiché aggiungete il brodo e portate a cottura. A metà cottura, ovvero circa 8 minuti, aggiungete le frattaglie, mescolando.
Il riso, essendo una ricetta veneta, dovrà risultare all'onda.

L'opinione del goloso
Essendo le frattaglie in questione amarognole, consiglio di aggiungere un po' di latte assieme al brodo, riequilibrerà i sapori e mitigherà l'eccessiva amarezza.

Vino abbinato
Un Montello e Colli Asolani, armonico ed erbaceo stupendo con le frattaglie.

Nessun commento:

Posta un commento