mercoledì 15 maggio 2013

Crespelle coppa e fontina


Le crespelle sono un piatto non semplicissimo da preparare, ma hanno una resa in presentazione e sapore epica, in più sono molto polivalenti.

Ingredienti
-150 grammi di farina più 50 grammi per la besciamella
-300 ml di latte più 1/2 litro per la besciamella
-2 uova
-50 grammi di burro più una noce
-100 grammi di coppa
-100 grammi di fontina a fette
-parmigiano grattugiato
-sale
-pepe

In una ciotola setacciate la farina e aggiungetevi un pizzico di sale, incoporporate energicamente con una frusta latte e uova per evitare i grumi. Fate riposare il composto in frigo per circa un'ora.
Trascorso il tempo scaldate una padella antiaderente spennellata con poco burro e versateci un mestolo di composto, facendo in modo di allargarlo bene e renderlo sottile ed uniforme. Quando comincerà a staccarsi dalla padella girate la crespella e dategli ancora un minuto di cottura.
Lasciate intiepidire le crespelle e farcitele con coppa e fontina.
Nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro e versateci la farina facendola tostare un po', dopodiché aggiungetevi il latte caldo, poco sale e noce moscata e mescolate velocemente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando non risulterà cremosa ma ancora abbastanza liquida.
Stratificate in una pirofila da forno crespelle e besciamella, finendo la parte superiore con una spolverata di parmigiano. Cuocete a 180° fino a quando non si colorerà la superficie.

L'opinione del goloso
Vi sono tanti ripieni e possibilità per questo piatto, un esempio potrebbe essere un ripieno di melanzana, zucchina e peperone arrostiti, una fetta di mozzarella di bufala e una besciamella rosa fatta aggiungendovi alla fine del concentrato di pomodoro.

Vino abbinato
Un Soave Superiore, delicato e fresco per un piatto delicato.

Nessun commento:

Posta un commento