martedì 19 marzo 2013

Anatra rossa con risotto


Io adoro accompagnare i volatili selvatici con del risotto al parmigiano, tutti gli umori di cotture lunghe mescolati alla fragranza e alla consistenza del riso, delizioso.

Ingredienti
-200 grammi di anatra a pezzi
-150 grammi di riso carnaroli o roma o vialone nano
-1 bicchiere di vino rosso Barbera
-100 grammi di pomodorini
-1 scalogno
-1 noce di burro
-40 grammi di parmigiano grattugiato
-1 rametto di rosmarino
-1 spicchio d'aglio
-1 foglia di alloro
-1 litro circa di brodo di carne (in questo caso fagiano) bollente
-sale
-pepe
-olio extravergine di oliva

In un tegame fate rosolare con un po' d'olio l'aglio spezzettato, il rosmarino e l'alloro, dopodiché inseritevi i pezzi d'anatra e fateli ben rosolare, salate, pepate e sfumate con il vino.
Nel frattempo fate bollire in acqua i pomodorini per 1 minuto e privateli della pelle, fateli a pezzetti e aggiungete la concassé all'anatra, aggiungendo ancora un pizzico di sale per far fare loro acqua. Quando i pomodori saranno abbastanza cotti aggiungete del brodo coprendo i pezzi e fateli cuocere coperti a fiamma bassa per circa due ore, aggiungendo brodo se dovessero risultare troppo asciutti.
Mezz'ora prima di ultimare l'anatra in un altro tegame fate soffriggere lo scalogno affettato con un po' d'olio, e quando sarà dorato aggiungetevi il riso, facendolo tostare per un minuto, dopodiché inserite il brodo e portate a cottura. Mantecate con il burro e il parmigiano.
Componete il piatto mettendo come base il risotto e adagiandovi sopra i pezzi d'anatra, irrorando sul finale con la salsa della carne.

L'opinione del goloso
Per dare un sapore diverso potete sostituire il rosmarino con del finocchietto selvatico oppure mettere delle bacche di pepe invece che grattugiarlo sulla carne.

Vino abbinato
Naturalmente quello che abbiamo usato in cottura, una Barbera bella intensa e tannica, ottima con la selvaggina.

Nessun commento:

Posta un commento