mercoledì 20 marzo 2013

Arancini tirolesi


Apro il frigo e trovo una scodella con un notevole avanzo di risotto salsiccia e funghi, e allora mi balza l'idea di fare degli arancini alternativi, un po' più nordici.

Ingredienti
-250 grammi di risotto salsiccia e funghi freddo
-2 uova
-30 grammi di pangrattato per l'impasto più pangrattato q.b. per la panatura
-30 grammi di grana padano grattugiato
-5 fette sottili di speck
-3 fette di formaggio lerdammer
-sale
-olio di semi di arachide

In una terrina capiente sgranate con una forchetta il riso, aggiungetevi le uova e mescolate fino ad avere un composto omogeneo, aggiustate di sale e finite con pangrattato e grana padano, e mescolate energicamente. Il composto dovrà risultare sodo e corposo.
Tritate separatamente lo speck e il lerdammer.
L'operazione più difficile degli arancini è la tecnica di composizione, poiché il ripieno non deve fuoriuscire e il riso non deve sfaldarsi in cottura. Per rendere ciò possibile preparate delle palle della grandezza di due mani a coppa congiunte, premetele tra le mani e fatene una palla con la tecnica tipica delle polpette, dopodiché schiacciatele e formate una conca nella mano inferiore, che fungerà da base. Inserite nella conca speck e lerdammer, e premete con il pollice schiacciando il ripieno, dopodiché serrate la mano inferiore chiudendo la conca su se stessa e aiutandovi con la mano superiore richiudete le palle. Ripetete la prima operazione di formazione delle palle in modo che tutta l'aria della conca venga fatta uscire, poi impanatele nel pangrattato e friggete a immersione in olio bollente.

L'opinione del goloso
L'arancino è un grande piatto di riciclo, con del risotto avanzato si possono fare mille tipi di arancini, dai tradizionali alle versioni alternative come questa. Sperimentate.

Vino abbinato
Un Treminer Aromatico, tipico trentino per rimanere in tema, un bianco molto floreale e sapido che ben s'accosta con la pietanza.

Nessun commento:

Posta un commento