martedì 26 marzo 2013

Rivisitazione dell'antipasto piemontese


Per chi non lo sapesse, uno dei più tipici antipasti piemontesi consiste in un crostino condito con un preparato di cipolla, tonno sott'olio e fagioli, conditi a piacere. Ecco oggi una rivisitazione in chiave pasta risottata.

Ingredienti
-140 grammi di vermicelli
-1 scatola di tonno sott'olio scolato
-100 grammi di fagioli borlotti lessati
-2 fette di pane casereccio
-1 cipolla bianca
-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
-1 cucchiaio di pangrattato
-olio di oliva extravergine
-sale
-pepe
-timo fresco

In una padella fate soffriggere la cipolla con olio, sale e pepe. Quando sarà imbiondita aggiungetevi il tonno e schiacciatelo con una forchetta, dopodiché innaffiate con un cucchiaio di acqua bollente e fate cuocere per circa 10 minuti in modo che il tonno si spappoli creando una crema. Mettete quindi i fagioli nella salsa di tonno e fate cuocere a fiamma bassa.
Nel frattempo in un padellino fate tostare il pane tagliato a dadino con olio, sale, pepe e il timo fresco, fino a quando non assumerà una colorazione brunita.
Fate bollire dell'acqua salata e buttate i vermicelli, fateli cuocere per metà del tempo necessario, dopodiché metteteli nel sugo e continuate la cottura lì aggiungendo quando necessario acqua di cottura. Lasciate la pasta un po' liquida e a fiamma spenta mantecate con il parmigiano e il pangrattato.

L'opinione del goloso
I crostini croccanti nella pasta sono un metodo per aggiungere aromi senza invadere troppo il piatto, provate a fare lo stesso con del finocchietto assieme a degli spaghetti alle vongole.

Vino abbinato
Un Langhe Arneis, molto fine e delicato per accompagnare un piatto equilibrato.

Nessun commento:

Posta un commento